Il professor Giuseppe Ferrara, Responsabile scientifico di Agridatalog e professore associato presso il Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari, è tra gli autori dell’articolo Effect of shading determined by photovoltaic panels installed above the vines on the performance of cv. Corvina (Vitis vinifera L.)“, pubblicato su Scientia Horticulturae, rivista scientifica internazionale che pubblica ricerche relative alle colture orticole.

Alle indagini, alle analisi e alla stesura dell’articolo, oltre al prof. Ferrara, hanno partecipato anche il prof. Maurizio Boselli del Dipartimento di Biotecnologie dell’Università di Verona, il prof. Marino Palasciano e il prof. Andrea Mazzeo del Dipartimento di Scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) dell’Università degli Studi di Bari.

L’articolo approfondisce gli effetti dell’esperimento condotto in un vigneto del Nord Italia, in Veneto, con la varietà Corvina (Vitis vinifera L.). È stato infatti installato un impianto agrivoltaico (il nuovo concetto che integra la produzione di colture agricole e di energia elettrica sullo stesso terreno attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici alcuni metri sopra la superficie del suolo e la chioma della coltura) e sono stati analizzati gli effetti dell’ombreggiamento da parte dei pannelli sia sulle attività fisiologiche che sulle prestazioni della vite.

L’articolo completo si può leggere QUI.