Agridatasense

Agridatasense

Il progetto Agridatalog in questi anni di gestazione si è focalizzato sulla gestione dei fabbisogni irrigui e nutrizionali.
È necessario che oggi l’agricoltore disponga di strumenti e ausili tecnologici a supporto delle decisioni, che gli permettano di limitare l’uso e lo spreco di risorse, l’impatto ambientale e lo stress delle piante, senza mettere a rischio il raccolto e ottimizzando i costi.
AGRIDATASENSE, insieme ad AGRIDATALOGGER, è il sistema che completa la nostra proposta: un sistema per la rilevazione spettroscopica mobile e il monitoraggio immediato dei fabbisogni nutrizionali e dei parametri qualitativi legati alla maturazione basato su modelli distinti per specie e cultivar.
La rilevazione spettroscopica è la medesima tecnica usata dalla Nasa per identificare la composizione chimica di un corpo celeste in base all'analisi dello spettro di luce che esso riflette.
Stiamo elaborando una libreria di dati «spettrometrici» che alimenteranno un SENSORE PORTATILE e UNA MOBILE APP in grado di fornire all'agricoltore un supporto alle decisioni in tempo reale effettuabile senza necessità di inviare campioni a laboratori di analisi con lunghi tempi di attesa per i risultati.