melograni

Masseria Fruttirossi: inaugurato il nuovo stabilimento per lavorazione di melagrane.

 

Martedì 2 ottobre a Castellaneta Marina, in presenza di autorità locali, regionali e nazionali, è stato inaugurato lo stabilimento agroalimentare della Masseria Fruttirossi, nata nel 2012 grazie all’ingegner Michele De Lisi e al genovese manager dell’acciaio Bruno Bolfo, cuori e menti di questo progetto.

Si tratta di oltre 330 ettari riservati alla coltivazione di melagrane, bacche di goji e bacche di aronia, che saranno presenti sui mercati nazionali ed esteri con il brand LOME Super Fruit (Love ME). Il nuovo stabilimento di trasformazione e confezionamento dei frutti annovera, in una superficie totale di 13mila mq (di cui 7mila di celle frigorifere ad atmosfera controllata), macchinari di ultima generazione e impianti innovativi.

Lo stabilimento è sito nella stessa area delle piantagioni, cosa che permette di usufruire dei vantaggi del km zero, lavorando i frutti a poche ore dal raccolto senza alterarne le proprietà benefiche e salutistiche. Le generose terre pugliesi, le ottimali condizioni climatiche e una coltivazione innovativa e intelligente, hanno reso la Masseria Fruttirossi leader nazionale nella produzione di melagrane con circa 150mila piante e 25 milioni di frutti all’anno.

Il team di agronomi e ingegneri informatici di AgriDatalog, in collaborazione con l’Università di Bari e, in particolare, con il prof. Giuseppe Ferrara del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, sta adottando e mettendo in pratica le più innovative tecniche dell’agricoltura di precisione sulle superfici della masseria tarantina.

Si tratta di sofisticati kit dotati di sensoristica avanzata, con alimentazione solare e a batteria, che permettono di disporre di sensori ambientali e meteorologici; un sistema di water intelligence che misura in tempo reale le necessità idriche delle coltivazioni; un pannello di monitoraggio web o su mobile app per verificare in autonomia lo stato delle coltivazioni. Sono inoltre in corso progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo sensori spettrografici per l’analisi in tempo reale dei fabbisogni nutrizione delle piantagioni e dei livelli di maturazione dei frutti.

Masseria Fruttirossi intende continuare, negli anni, ad agire nell’interesse del consumatore finale e del suo benessere, e noi abbiamo intenzione di accompagnarli realizzando e adottando sempre più efficienti tecnologie d’avanguardia.